Eventi

Sei in: home / Eventi

Quest'anno corre il venticinquesimo di fondazione di Tutti Giù Per Terra: Luca Catò il 10 febbraio del 1992 dà inizio formalmente all'atelier con lo scopo di continuare l'attività di formazione ceramica svolta, nel decennio precedente, dalla Scuola di Ceramica dell'Unione Artigiani di Bergamo. A questa attività, man mano, si è affiancata quella della creazione di opere ceramiche e soprattutto un'articolata attiività espositiva e di comunicazione.

Durante l'inverno e la primavera, infatti, l'occupazione maggiore è "portare avanti" l'attività didattica dei corsi di ceramica. Ma accade spesso che, presso il nostro spazio espositivo di Piazza Pontida 23/A a Bergamo, si ospitino mostre. Capita anche che qualcuno - che ci è diventato amico - ci inviti ad esporre in altri luoghi le creazioni che fioriscono in laboratorio. Nel 2015, per esempio, è successo con la mostra "Cosa bolle in pentola?" che, inaugurata a settembre 2014, si è mossa, prima, verso la Brianza e ha trovato casa presso la biblioteca di Viganò, e poi  è stata accolta dal ristorante Vicook Bistrot all'aeroporto di Orio al Serio.

A settembre 2015 abbiamo inaugurato la mostra "E' l'ora del tè"; per avere informazioni guarda all'interno della pagina relativa.  

All'inizio di ottobre 2015 invece abbiamo curato due interventi a "Bergamo Scienza": una conferenza di Giovanni Cimatti sulla natura delle argille, la loro decatazione e separazione per realizzare le terre siglillate. Nel secondo intervento invece Luca Catò ha mostrato e offerto la possibilità di sperimentare le reazioni di ossido/riduzione che avvengono nell'ambito della ceramica Raku. 

Sabato 24 settembre 2016 abbiamo inaugurato la mostra dei corsi "Un posto a tavola"...un vero successo di pubblico. 

Nel corso del mese di giugno 2017 abbiamo invece dedicato un momento di memoria ad un nostro caro amico ceramista: Daniele Sicigliano. Abbiamo raccolto le sue opere realizzate presso il nostro laboratorio per un lungo arco della sua vita e le abbiamo esposte presso il nostro spazio espositivo. Data la natura e il carattere di Daniele e la conseguente sua opera artistica, ne è nata una mostra particolarmente coinvolgente. 

Il 23 settembre di quest'anno abbiamo inaugurato la mostra dei corsi di ceramica dal titolo "Fare ceramica!". L'esposizione celebra il venticinquesimo dalla fondazione e cerca di esprimere alcuni contenuti essenziali che si incontrano e si sperimentano nel dedicarsi a questa attività. La mostra rimarrà aperta presso il nostro spazio espositivo di Piazza Pontida fino alla fine di ottobre.