Corsi di ceramica in laboratorio

I nostri corsi di ceramica sono rivolti a tutti senza limiti di età per chiunque abbia desiderio di provarci e di provarsi, dall'inizio di ottobre sino alla fine di giugno, organizziamo corsi foggiatura e decorazione ceramica. Affrontiamo tutte le tecniche, sperimentiamo quasi tutte le argille ( faenze, pirofile, terraglie, refrattari, gres e porcellane), e cerchiamo di offrire, graduandole alle competenze e alle conoscenze, le informazioni teoriche necessarie sui materiali, i processi di  cottura e la storia della ceramica.

Nostro fiore all'occhiello sono le collaborazioni con Giovanni Cimatti che viene a trovarci un paio di volte all'anno: con i suoi stage di approfondimento e le sue sconfinate conoscenze ci apre sempre nuovi orizzonti e ravviva la fiamma dei nostri forni.

Giorni e orari dei corsi:

Mercoledì 
dalle ore 14,30 alle 17,30 e dalle ore 18 alle ore 21

Venerdì
dalle ore 14,30 alle 17,30

Sabato
dalle ore 14,30 alle 17,30


Il laboratorio viaggiante 

Per brevi periodi, per un vasto numero di persone, o per particolari esigenze logistiche ed organizzative è possibile spostare un laboratorio sul territorio che viceversa.

In questi anni così abbiamo trasferito argille, colori, cotture e idee presso scuole materne ed elementari, biblioteche e centri ricreativi estivi. A volte siamo intervenuti suggerendo riflessioni ed esperienze sulla storia e le tecniche della ceramica, altre volte semplicemente invitando ad indagare le risorse plastiche e creative dell'argilla, oppure arricchendo e completando progetti educativi già avvviati.